Proteggere il nostro Cuore con gli Omega3 e gli Omega6

“Il sistema cardiocircolatorio comprende il cuore e tutto l’apparato venoso ed arterioso. Esso svolge un ruolo fondamentale per la sopravvivenza dell’essere umano. Il cuore pompa il sangue all’interno del torrente circolatorio che trasporta nutrienti e non solo in tutto l’organismo”

http://www.megared.it/unpassoperiltuocuore/salute/trigliceridi-alti-cause/
Il nostro dovere è quello di proteggere il cuore e l’apparato circolatorio dai danni dovuti all’invecchiamento fisiologico delle strutture e dalla concentrazione alterata di colesterolo e di trigliceridi. Il colesterolo ed i trigliceridi sono elementi importante per la produzione di energia del nostro corpo, tuttavia quando la concentrazione nel sangue è troppo alta questi elementi possono causare dei problemi alle pareti delle arterie e/o delle coronarie causando dei problemi anche molto gravi. Il colesterolo può essere assunto con la dieta o prodotto direttamente dal nostro organismo. 

Quando mangiamo troppi cibi grassi o quando il nostro sistema di produzione endogeno è alterato il colesterolo resta nel sangue e legandosi alle pareti delle arterie forma delle strutture chiamate placche aterosclerotiche che ostruiscono il flusso del sangue.

Quando il flusso del sangue viene interrotto totalmente o parzialmente i tessuti non ricevono più nutrienti e vanno incontro a necrosi. In particolare se ad essere interessate dell’ostruzione sono le coronarie, ossia le arterie “private” del cuore si rischia un’angina e nei casi più gravi un infarto. Pertanto è fondamentale capire come abbassare i trigliceridi e proteggere il nostro cuore dai danni provocati da queste alterazioni. 

http://track.greencoffeeplus.it/product/Green-Coffee-Plus/?uid=53032&sid=3827&pid=150&bid=advandec


Il primo rimedio è quello di modificare in meglio la nostra alimentazione con cibi sani ricchi di omega3 ed omega6. Gli omega3 e gli omega6 sono degli acidi grassi polinsaturi, ossia ricchi di doppi legami chimici, che sono in grado di abbassare le concentrazioni di colesterolo “cattivo” e dei trigliceridi nel sangue e pertanto proteggere le pareti delle arterie ed in particolare delle coronarie dalla produzione delle placche aterosclerotiche. Esistono molteplici alimenti ricchi di omega3 ed omega6  quali il pesce azzurro o l’olio di krill. L’olio di krill è estratto da un piccolo crostaceo che vive nelle acque dell’oceano antartico. Quando risulta difficoltoso mangiare elevate quantità di questi alimenti si possono utilizzare degli integratori che assunti con regolarità proteggono il nostro cuore.


Associazione “Farma e Benessere”

Comments