Bacche di Goji: Proprietà e Valori Nutrizionali

pubblicato 18 mar 2015, 16:44 da Marco Barone   [ aggiornato in data 18 mar 2015, 16:45 ]

Il Goji ( Lycium barbarum L.) è un frutto di origine asiatica, frutto tradizionale dei popoli più longevi del mondo, è anche comunemente chiamato dai tibetani “frutto di lunga vita“ o “frutto della longevità”.


Un solo frutto capace di offrire benefici concreti all’organismo in modo del tutto naturale. E’ un’eccellente multivitaminico energizzante naturale, molto apprezzato anche in ambito sportivo. Contiene vitamina A e C, tutte le vitamine del gruppo B ad altre in tracce, sali minerali, tra qui: zinco, magnesio, ferro, calcio e cromo, 18 amminoacidi diversi, steroli e acidi grassi vegetali, flavonoidi e carotenoidi. 

I tibetani chiamano questo frutto “il frutto di lunga vita“ perché è di fatto il frutto più ricco in antiossidanti al mondo e per tale ragione è uno dei super-frutto più apprezzati della medicina anti-age. Gli antiossidanti sono le preziose risorse di cui dispone l’organismo per proteggersi dall’invecchiamento cellulare. 


Inoltre il suo contenuto di vitamina A, rende il Goji ottimo per la protezione delle mucose e per contrastare le problematiche cutanee, quali ad esempio l’acne. Tale vitamina è indispensabile per la vista, per la differenziazione cellulare, per il mantenimento e la riparazione dei tessuti e per questo motivo è ottimo anche per problemi estetici della pelle, dei capelli e delle unghie. Per il suo basso indice glicemico e la sua efficacia “saziante”, è spesso consigliato nelle diete dimagranti. Assunto tra un pasto e l’altro, costituisce un valido spuntino dietetico, energizzante, leggero e nutriente, che mette a tacere l’improvvisa sensazione di fame, in particolar modo quella nervosa.  Molto importante è la conservazione, le bacche devono essere tenute in confezioni che non lasciano penetrare la luce, quindi non in bustine di plastica.

Al momento non esiste alcuna segnalazione di effetti collaterali e/o eventi avversi da parte degli enti predisposti al controllo.

Buon “Goji” a Tutti!

ERBORISTERIA ROSEMARY

Comments