Il Ruolo del Farmacista Moderno

"Il farmacista è il professionista specialista del farmaco che si occupa della corretta dispensazione, della giusta posologia, aderenza alla terapia ed effetti collaterali dei farmaci (compresi presidi medico-chirurgici ed alimenti destinati a fini medici speciali). Disponendo di una specifica preparazione scientifica, è specializzato nella preparazione, fabbricazione e controllo dei medicinali (secondo farmacopea), ed è autorizzato a consigliare in materia di farmaci nonché a svolgere funzioni epidemiologiche, preventive e di educazione sanitaria presso la popolazione"Il FARMACISTA controlla che la ricetta sia compilata in modo completo e corretto. 

Il FARMACISTA non può mai modificare la prescrizione del medico. 

Al FARMACISTA, primo confidente del cittadino, è utile segnalare prima dell'acquisto di qualsiasi medicinale, lo stato di salute (cpr.gravidanza e allattamento) e la presenza di altre patologie, eventuali allergie a farmaci e/o alimenti, l'uso di altri medicinali o integratori alimentari, il regime alimentare. 

Il FARMACISTA è così in grado di consigliare la posologia corretta, i tempi e i modi di somministrazione del farmaco e di evidenziare eventuali controindicazioni. 

Il FARMACISTA è autorizzato a vendere alcuni farmaci a basso dosaggio che curano disturbi fastidiosi e non gravi, anche senza la presentazione di ricetta medica.


Associazione Volontari "Farma e Benessere"

scrivici: farmaebenessere@libero.it     

Comments