Addio Insonnia: ecco le 8 semplici regole per addormentarsi

Con il termine insonnia si definisce quel disturbo associato ad una persistente difficoltà di inizio, durate, mantenimento del sonno, o ad una scarsa qualità dello stesso che determina una serie di conseguenze diurne negative.

https://farmaebenessere.blogspot.it/2018/01/insonnia-regole-trattamento.html

Esistono diversi tipi di insonnia a seconda che si consideri:

il tempo: transitoria, acuta (meno di un mese), cronica (maggiore di un mese)
la causa: primaria (non derivante da altre cause), secondaria (associata a patologie)
l'orario: difficoltà di addormentamento, al mantenimento del sonno, risveglio precoce.




Indagare l'origine dell'insonnia o di un disturbo ad essa correlato diviene un aspetto cruciale per il corretto orientamento diagnostico e terapeutico e per individuare cause e fattori di rischio. 

Alcuni fattori giocano un ruolo fondamentale nell'insorgenza dell'insonnia.

Ecco 8 semplici regole per addormentarsi:

1) Svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, indipendentemente da quando ci si corica. E' importante essere costanti anche alla sera;
2) Svolgere attività fisica regolarmente, preferibilmente nel tardo pomeriggio e non dalle due alle quattro ore prima di andare a letto;
3) Dedicarsi ad attività rilassanti nelle ore precedenti il sonno;
4) .......


Associazione "Farma e Benessere"

Dott. Marco Barone

Parole Chiave: Insonnia, sonno, notte, melatonina, Salute, Benessere, Volontariato, Medicina, Medico, Farma

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