Per un intestino in salute più verdure a foglia verde

FarmaeBenessere News: Per un intestino in salute più verdure a foglia verde


Per un intestino in salute più verdure a foglia verde




Mantenere una flora batterica in salute è fondamentale per promuovere il benessere dell'intestino. Fra gli alleati di chi insegue questo obiettivo ci sono anche 
le verdure a foglia verde, come i broccoli e il cavolo, che secondo uno studio pubblicato su Nature Immunology dai ricercatori del Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research di Melbourne (Australia) svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione dell'attività di cellule del sistema immunitario che eliminano dall'intestino i batteri nemici della salute. Gli scienziati hanno infatti scoperto che lo sviluppo di queste cellule è controllato da T-bet, un gene già noto perché attivato dalle proteine presenti nei vegetali appartenenti alla famiglia delle crucifere, come, appunto, i broccoli.

“Siamo molto interessati a capire in che modo i prodotti di queste verdure riescono a parlare a T-bet per produrre [le cellule del sistema immunitario] - ha spiegato Gabrielle Belz, autrice della ricerca -. Ci darà più informazioni su come il cibo che mangiamo influenza il nostro sistema immunitario e i batteri dell'intestino”.
www.farmaebenessere.it
Comments