Ginecologo: Domande e Risposte - Forum

pubblicato 07 nov 2015, 07:57 da Farma Benessere Volontari   [ aggiornato il 17 apr 2016, 06:44 da Marco Barone ]

D: Anonimo 

Salve!
Da sempre soffro di atroci mal di testa prima del ciclo mestruale,alla fine e durante l'ovulazione. Mal di testa concentrati in solo punto e accompagnati da nausea. Dopo le due gravidanze ,sono peggiorata e ,a volte, durante il ciclo soffro di tachicardia parossistica. Cosa posso fare x stare meglio?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

Gentile Utente,
premesso che le cause della cefalea mestruale possono essere diverse,ormonali e non, nel suo caso sarebbe opportuno intervenire profilatticamente con l'assunzione ,uno o  due  giorni  prima della insorgenza, di Fans tipo sinflex 500 cprs o brufen cpr dopo i pasti  e di una cprs o bustina di magnesio(mag2) mattina e sera. A volte buoni risultati si ottengono anche associando un antidepressivo leggero, tipo Lexotan.

Dott. Matteo Tortora della Corte (Ginecologo)


D: Gent.mo quali sono le infezioni che può trasmettere il partner?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

Il partner se infetto può trasmettere con contatto sessuale una serie di agenti patogeni,i più comuni sono:

Candida Albicans 

Trichomonas vaginalis

Neisseria Gonorrhoeae(gonorrea)

Virus dei papillomi umani (HPV) 

condilomi

Herpes genitale

Chlamydia Trachomatis

Epatite di tipo B o C

AIDS

Dott. Matteo Tortora della Corte(ginecologo)


D: Egr. Dott. come posso evitare  che si ripetano episodi di candida?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

E’ possibile evitare le recidive di infezioni da Candida,trattando ambedue i partners e assumendo  antimicotici anche per via orale.Nelle forme frequenti vanno effettuati trattamenti ciclici per 6 mesi.

Dott. Matteo Tortora della Corte (ginecologo)


D: Egr. Dott. mi è capitato nell’ultimo periodo di assumere più volte la pillola del giorno dopo, può causarmi squilibri? È pericolosa?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

La pillola del giorno dopo rappresenta una contraccezione d’urgenza e non  è pericolosa ma NoN può essere utilizzata di routine,perché la sua efficacia si esaurisce nel giro di cinque giorni dal rapporto.

Dott. Matteo Tortora della Corte


D: Dott.quando è possibile fare il test di gravidanza per avere un risultato sicuro?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

Il test di gravidanza può essere effettutato già dopo 1 giorno di ritardo dalla scadenza mestruale  e con il dosaggio delle Beta HCG  sul sangue  è possibile anche prima della scadenza mestruale avere informazioni in merito.

Dott. Matteo Tortora della Corte


D: Cos’è un Pap test?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

Il PAP TEST è un esame semplicissimo che serve ad evidenziare cellule del collo dell’utero potenzialmente cancerose e quindi permette una diagnosi precoce che consente di evitare lo sviluppo di un cancro del collo dell’utero. Esso si effettua con una spatolina di legno (detta Hyre) che esporta cellule del collo dell’utero le quali vengono fissate su di un vetrino e quindi lette al microscopio colorazione. Attualmente è in unso un nuovo tipo di Pap test detto THIN Prep che è più sofisticato e consente una certezza di diagnosi intorno al 90% contro il 70% del precedente Pap test

Dott. Matteo Tortora della Corte 


D: Egr.Dott. quando avviene l’ovulazione?

R: Dott. Matteo Tortora della Corte

Il periodo ovulatorio varia a seconda della durata del ciclo mestruale.Nelle donne che hanno un ciclo di 28giorni,l’ovulazione avviene intorno al 14esimo giorno

Dott. Matteo Tortora della Corte


Comments