L’ Educazione dei Bambini

pubblicato 17 dic 2014, 01:14 da Marco Barone   [ aggiornato in data 17 dic 2014, 01:14 ]

"Molti erroneamente credono che l’educazione dei bambini, sia prettamente competenza dei genitori"

Il discorso è più ampio; Nella nuova società con l’avvento dei “social” i bambini chiusi in un mondo tutto loro hanno perso parecchi valori tra i quali, quello dell’amicizia. 

Progressivamente non credono più negli ideali e in quei valori che un tempo tenevano unita la famiglia. Gli stessi giochi di società ad esempio non sono più cercati dai bambini perché passano la maggior parte del loro tempo vicino al computer o ai giochi interattivi che inconsapevolmente li rendono asociali. 

Per questo il mio consiglio è quello di far riavvicinare i bambini alle passioni di un tempo iscrivendoli a corsi sportivi o associazioni ludiche per aprirsi ai loro pari. I bambini devono essere invogliati, spronati ad avere curiosità di imparare cose nuove e coinvolgenti, sapendo che c’è un mondo  tutto da scoprire anche non usando internet.

La serenità e la gioia di vivere si sviluppano fin da quando il piccolo è nella culla, grazie all’affetto genitoriale. Crescere in un ambiente amorevole aiuta a formare il carattere e l’educazione di un bambino.

 

Dott.ssa Stefania Ronca - Educatrice

 

Comments