Problemi di Stomaco: TEST DEL GASTROPANEL®

pubblicato 17 dic 2014, 01:38 da Marco Barone   [ aggiornato in data 17 dic 2014, 01:40 ]

Milioni di persone soffrono di disturbi generici di stomaco, occasionali o giornalieri. Meno della metà consulterà il medico di medicina generale.

Il GastroPanel® è un esame del sangue non invasivo per valutare la struttura e la funzione del vostro stomaco. Si tratta di un esame semplice ed indolore per valutare se il vostro stomaco è sano.

I problemi di stomaco si possono manifestare sotto forma di dolore o fastidio, bruciore di stomaco, sensazione di pesantezza, gonfiore, nausea o vomito. 

A volte perfino condizioni gravi, che richiedono attenzione medica, sono asintomatiche il che rende ancora più importante assicurarsi di ottenere informazioni accurate sullo stato del vostro stomaco. 

Il GastroPanel® è un comune esame del sangue, adatto a tutti gli adulti che soffrono di disturbi gastrici. Il medico può utilizzare i risultati per consigliarvi sulla necessità di eseguire ulteriori indagini.  

Un'infezione da Helicobacter Pylori è spesso contratta già durante l'infanzia e causa l'infiammazione della mucosa dello stomaco. Se non trattata, l'infezione da Helicobacter Pylori è associata ad un elevato rischio di sviluppare l'ulcera gastrica o duodenale ed il cancro gastrico. 

A lungo termine l'infiammazione causata da Helicobacter Pylori (o da una patologia autoimmune) può portare a cambiamenti permanenti nella mucosa, con diminuzione della produzione di acido  nello stomaco. Conosciuta come acloridria, questa condizione è associata al malassorbimento di vitamina B12 e di micronutrienti (ferro, calcio, magnesio e zinco) e di alcuni farmaci. Questo può portare ad anemia dovuta a carenza di ferro o di vitamina B12.

Nel test GastroPanel®, vengono determinate, in un campione di sangue, le concentrazioni di quattro marcatori biologici: il pepsinogeno I (PGI), il pepsinogeno II (PGII), la gastrina-17b (G17b) e gli anticorpi anti-Helicobacter pylori. Il pepsinogeno I (PGI), il pepsinogeno II (PGII) e la gastrina-17b (G17b) sono secreti dalle cellule della mucosa gastrica. 

Il GastroPanel® è un esame del sangue indolore, che fornisce informazioni sullo stato della mucosa del vostro stomaco, sulla possibile presenza di infezione da Helicobacter e/o sull'eventuale assenza di acido nello stomaco, condizione nota anche come acloridria. Il test può anche valutare il rischio di andare incontro a carenza di vitamina B12 o di micronutrienti.

Un'interpretazione complessiva dei risultati di tutti i quattro marcatori biologici fornisce una più affidabile e completa comprensione della struttura e della funzione della mucosa gastrica. 

Un risultato normale del test indica che il vostro stomaco è sano, il che suggerisce che i disturbi gastrici potrebbero essere funzionali o dipendere da altre cause.

 Dott.ssa Zaira Senatore - Pasquale Vitale

Analisi Cliniche Minerva 

Comments