NEWS

Influenza, vomito e diarrea: Probiotici e Fermenti Lattici

“I probiotici sono batteri amici che vivono e lavorano nel nostro tratto gastro-intestinale e costituiscono la nostra prima linea di difesa da malattie e disturbi”

La prima intuizione la ebbe, alla fine dell’Ottocento, lo scienziato ucraino Ilya Metchnikoff (premio Nobel nel 1908 per i suoi studi sull’immunità antinfettiva) che puntò la sua attenzione sul latte fermentato, chiedendosi se non fosse in questi ultimi il segreto della longevità dei pastori caucasici, grandi consumatori di questa bevanda, battezzata yoghurt.

L’ipotesi era che i latti fermentati apportassero microrganismi in grado di ridurre i batteri cattivi “putrefattivi”.

Dall’intuizione di Metchnikoff è nata una lunga serie di studi per giungere fino ai giorni nostri e al concetto moderno di resistenza alla colonizzazione e dell’utilità di somministrare microrganismi in grado di incrementare le capacità del nostro organismo di resistere all’intrusione di germi patogeni. Ci sono numerose prove a supporto di questa teoria.

Nel trattamento delle diarree infettive (che sono la maggioranza), un sostegno può sicuramente essere offerto dai probiotici attraverso l’assunzione di batteri vivi capaci d’interagire favorevolmente con la microflora intestinale.

Da recenti studi risulta che, nei bambini, i probiotici sono in grado di ridurre del 66% diarrea ed effetti collaterali a carico dell’intestino dovuti agli antibiotici.

Anche negli adulti i probiotici, se assunti contemporaneamente alla eritromicina e ad altri farmaci antibiotici, sono in grado di mitigarne gli effetti indesiderati.

Risultati positivi anche per quel che riguarda le allergie alimentari ed è nota l’importanza della microflora intestinale per lo sviluppo del sistema immunitario nel neonato.

L’assunzione dei probiotici offre un valido aiuto anche a chi è intollerante al lattosio (quindi incapace di spezzare questo zucchero nei due frammenti che lo compongono: glucosio e galattosio) che così può inserire nel suo regime alimentare i prodotti derivati dal latte e garantirsi le loro proprietà nutritive.

Altri studi hanno dimostrato l’utilità dei probiotici nel prevenire le manifestazioni cutanee dell’eczema allergico e nel ridurre i disturbi legati all’acne giovanile, nel prevenire le infezioni ricorrenti delle vie genito-urinarie (cistiti, infiammazioni genitali).

Per concludere, una recente ricerca ha dimostrato che nei soggetti che hanno consumato per tre settimane latte fermentato con particolari ceppi di Lattobacilli acidofili e di Bifidobatteri, i globuli bianchi del sangue si sono mostrati più aggerriti nei confronti dell Escherichia coli e si è registrato l’aumento di certi anticorpi (IgA, cioè immunoglobuline) diretti specificamente contro la Salmonella typhi.

Ma quali fattori possono turbare l’armonia dei batteri intestinali?

Ve ne sono molti: lo stress, l’uso dei farmaci che contrastano l’acidità gastrica, la menopausa a causa delle modificazioni ormonali, l’avanzare dell’età, l’uso degli antibiotici, un regime dietetico squilibrato, l’eccessivo consumo di alcool.

In tutti questi casi è particolarmente utile l’assunzione di probiotici per ripristinare l’equilibrio della flora intestinale.

Fox bustine

FOX: il primo integratore di Citrato di Potassio e di Magnesio con probiotici microincapsulati!

Con FOX protezione massima del probiotico 100% vivi nell’intestino con:

  1. Microincapsulazione
  2. Bustina Duocam brevettata per una protezione efficace fino al momento dell’assunzione

FOX è senza glutine e senza lattosio

Modalità d’uso: 1 Bustina al giorno per almeno 20 giorni

3 miliardi di Probiotici Ossalotrofi

PROVA FOX Bustine! 5% di EXTRA SCONTO sullo store www.biohealthstore.com digitando il codice sconto: FOX20

Promozione valida fino al 31/12/2020

Associazione Volontari “Farma e Benessere”

scrivici: farmaebenessere@libero.it

Parole Chiave: Salute, Benessere, Volontariato, Medicina, Medico, Farma