NEWS

Cucina e Benessere: insalata primaverile di Bulgur

Quando ero piccola il concetto di stagione per me era legato al caldo e al freddo. D’estate fa caldo e si va al mare, d’inverno piove e si va a scuola. Le stagioni erano il clima e quello che si poteva e non si poteva fare; poi si aggiungevano dettagli tipo alcune cose che si potevano o non si potevano mangiare.

Ad esempio le ciliegie a maggio, le nespole a giugno o le castagne a novembre. Il cibo era regolato in qualche modo dal clima e dai cicli della natura, quindi dipendeva dalle stagioni. Oggi siamo abituati a mangiare tutto sempre, ad esempio zucchine, pomodori, melanzane, che in realtà sono verdure estive, li troviamo durante tutti i mesi dell’anno! Tuttavia comprare frutta e verdura di stagione presenta numerosi vantaggi.

I prodotti contengono meno acqua e più vitamine, quindi il cibo è più saporito e mantiene intatte le proprietà nutritive.
Con l’uso dei prodotti di stagione viene ridotto significativamente l’impatto sull’ambiente e sulla salute, in quanto non si necessita di serre riscaldate e dell’uso di concimi e pesticidi.
I minori costi di gestione rispetto alla coltivazione in serra permettono, inoltre, di avere prezzi più bassi.

In questo periodo dell’anno ad esempio ci sono numerose verdure di stagione ricche di vitamine e sali minerali: carciofi, agretti, ravanelli, broccoli, piselli, asparagi, fave, spinaci, rabarbaro, porro, crescione, valeriana.

Ho utilizzato asparagi e piselli per la ricetta che di seguito vi propongo : un’insalata primaverile di bulgur.

Molto simile per aspetto al cous cous, il bulgur è un cereale integrale molto diffuso in Oriente, ma che si trova ormai con estrema facilità nei negozi di alimenti biologici e nei grandi supermercati.
Esso si ricava dal frumento integrale ed è una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.
Gli asparagi sono ortaggi primaverili teneri e succulenti, ricchi di nutrienti benefici: fibre vegetali, acido folico, vitamina A e vitamina C ed E, ed un buon contenuto di sali minerali.

I principi attivi in essi contenuti favoriscono la produzione di insulina diminuendo i livelli di glucosio nel sangue, quindi sono un ottimo cibo nella prevenzione del diabete di tipo 2.

Gli asparagi favoriscono anche la depurazione dell’organismo grazie alle sostanze antiossidanti e alla presenza di un amminoacido detto asparagina che costituisce un diuretico naturale.

Altro componente della ricetta sono i piselli la cui raccolta per il consumo fresco avviene proprio tra aprile/maggio.

Sono costituiti dal 78% di acqua, 5,50% da zuccheri, 5% da fibre, proteine, carboidrati, e minerali come calcio, sodio,fosforo, potassio, magnesio e zinco.

La presenza della vitamina C rafforza le difese immunitarie insieme alla clorofilla che stimola la produzione di globuli rossi, mentre l’acido folico e la vitamina B6 apportano bnefici all’apparato cardiovascolare.

Insalata primaverile di Bulgur

Ingredienti (x 2 persone):
160 gr bulgur
150 gr piselli(sgranati)
6 asparagi
2 patate
1 scalogno
brodo vegetale
olio EVO
sale e pepe

Preparazione 

Sgranare i piselli, lavare e pulire gli asparagi raschiando 2/3 del gambo con un pelapatate e tagliare i gambi a rondelle; lavare, pelare e tagliare le patate a cubetti regolari. in una pentola ampia mettere a rosolare lo scalogno tritato finemente nell’olio e, appena dorato aggiungere piselli, asparagi e patate. saltare per 2-3 minuti a fuoco vivace, salare e coprire con abbondante brodo caldo. Portato ad ebollizione aggiungere il bulgur e cuocere per15-20min. coperto a fuoco medio.
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere brodo. A fine cottura spolverare con un pò di pepe ed aggiungere un filo d’olio a crudo.

………e non dimenticate mai “NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”