Il portale dei Sistemi Informativi Veterinari nasce, per volere del Ministero della Salute, con lo scopo di raccogliere e presentare i dati, sanitari e non, utili al governo del sistema nazionale della Sanità Animale e Sicurezza Alimentare, con particolare attenzione alla definizione dei rischi sanitari lungo l’intera catena produttiva, dalla produzione degli alimenti per gli animali sino alla messa in commercio degli alimenti per il consumo umano. Esso fornisce una serie di servizi pubblici quali news, riferimenti alla normativa vigente, informazioni di interesse, dati statistici e collegamenti ad altri siti nazionali ed internazionali coerenti con l’area.
Il portale costituisce, inoltre, il punto di accesso unico per i soggetti istituzionali, le aziende e gli operatori del settore, che lo alimentano e lo utilizzano a vario titolo mediante le specifiche funzionalità dei diversi sottosistemi che ad esso afferiscono.
Visita il sito www.vetinfo.it per essere sempre aggiornato.
RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA
Che cos’è?
La Ricetta Veterinaria Elettronica sostituisce la forma cartacea della ricetta veterinaria sull’intero territorio nazionale, ed è stata introdotta dalla legge 20 novembre 2017, n. 167 (Legge europea 2017) Art.3.Essa non è la semplice trasposizione della ricetta cartacea in un «PDF», ma una modifica sostanziale del precedente modello organizzativo e operativo di gestione dei medicinali veterinari, attraverso la completa digitalizzazione della gestione della prescrizione e movimentazione dei medicinali veterinari.Il nuovo sistema non introduce nuovi obblighi o regole aggiuntive rispetto alle norme legislative attuali ma, dove possibile, riduce gli obblighi recuperando le informazioni da dati già disponibili nei sistemi informativi ministeriali.Quali sono le diverse tipologie?
La Ricetta Veterinaria Elettronica sostituisce la forma cartacea delle seguenti tipologie di ricette veterinarie:1) Ricetta Rossa in triplice copia;
2) Ricetta Bianca NON Ripetibile;
3) Ricetta Bianca Ripetibile;
4) Prescrizione veterinaria di mangimi medicati o prodotti intermedi.Tale nuova modalità operativa permette al Medico Veterinario di prescrivere in un’unica ricetta medicinali ripetibili e non ripetibili. In fase di fornitura da parte del farmacista sarà il sistema che automaticamente gestirà l’eventuale repetibilità della vendita del medicinale.
Quali Farmaci non hanno bisogno della ricetta elettronica Veterinaria?
La Ricetta Veterinaria Elettronica non si applica ai medicinali veterinari autorizzati a essere immessi in commercio sul mercato italiano contenenti sostanze stupefacenti e psicotrope ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990, n. 309Per tale tipologia di medicinali viene mantenuta la prescrizione cartacea.
La ricetta Veterinaria non si applica agli Stupefacenti!
Come avviene la spedizione della ricetta elettronica veterinaria?
L’acquisto dei medicinali si articola nelle seguenti fasi:
- Il veterinario emette la ricetta elettronica;
- L’intestatario della ricetta (ad esempio il proprietario o il detentore degli animali) fornisce al farmacista i dati di identificazione della ricetta;
- Tramite il numero ricetta e PIN (o intestatario e PIN), il farmacista ha la possibilità di richiamare online la ricetta elettronica dal sistema informativo del Ministero della Salute.
- Il Farmacista procede alla dispensazione dei medicinali
COSA CAMBIA PER IL PROPRIETARIO DEGLI ANIMALI DA CURARE?
Essenzialmente nulla. Tranne l’obbligatorietà di recarsi in Farmacia esclusivamente con la ricetta elettronica redatta dal Veterinario per acquista il farmaco che il Farmacista, accreditato tramite il portale www.vetinfo.it , potrà dispensare. (I tempi di attesa per redigere una ricetta elettronica per il veterinario per ora sono ancora un po lunghi, bisogna munirsi di pazienza ed aspettare)
ADEMPIMENTI DEL FARMACISTA (PRIMO ACCESSO)
Il farmacista per poter dispensare un farmaco soggetto a ricetta elettronica veterinaria deve accreditarsi sul portale www.vetinfo.it ed effettuare una richiesta di account. Compilati tutti i campi per l’accreditamento, è necessario aspettare qualche giorno prima di ricevere attraverso la mail le credenziali di accesso. Al primo accesso sarà richiesto di modificare la password.
A questo punto attraverso nome utente e password il farmacista è abilitato alla dispensazione.
RICETTA ELETTRONICA VETERINARIA – DISPENSAZIONE
Per poter dispensare una ricetta elettronica veterinaria bisogna conoscerne il numero identificativo ed il PIN. Attraverso il gestionale configurato dalla software house a questo punto sarà possibile effettuare la vendita.
Ricordiamo che esistono multe economicamente molto salate per i farmacisti che dispensano farmaci veterinari senza ricetta elettronica.
Dott. Marco Barone
Associazione “Farma e Benessere”