NEWS

NOVAVAX disponibile anche presso la ASL SALERNO!

di Anna Longanella

NOVAVAX PRESSO LA ASL SALERNO!

Diciottomila fiale del nuovo siero disponibili per il salernitano

Asl Salerno, al via le prenotazioni per vaccino Novavax

Anche Salerno è pronta a partire con le somministrazioni del nuovo vaccino Novavax: al via le prenotazioni, poi nei prossimi giorni le convocazioni. Si procederà a gruppi di dieci, come le dosi all’interno di ogni fiala.

Sono 18mila quelle disponibili.

Per Novavax è previsto un ciclo di due dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra. Si tratta di un siero tradizionale, diverso da quelli a m-Rna o a vettore virale, con cui si spera di convincere anche i più scettici.

—–

Arriva il via libera a Novavax.

di Anna Longanella

Novavax è un vaccino proteico, che si differenzia rispetto ai vaccini mRna (Pfizer e Moderna) e a quelli a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). E’ il quinto vaccino raccomandato nell’Ue. Dopo un’approfondita valutazione, il comitato per i medicinali umani (CHMP) dell’EMA ha concluso che i dati sul vaccino erano solidi e soddisfacevano i criteri dell’UE per l’efficacia, la sicurezza e la qualità.

Fra le prime aree ad utilizzare il nuovo vaccino per l’Italia sarà la Regione Lazio, che attendeva le prime consegne già nel mese di gennaio. Novavax, il cui nome commerciale è Nuvaxovid, verrà somministrato in 15 hub in tutta la Regione, di cui sette a Roma. Le dosi saranno riservate solo per le prime somministrazioni degli over 18. Il richiamo verrà effettuato dopo 21 giorni.

Come funziona?

Novavax stimola il corpo a difendersi dal Covid. Il vaccino contiene una versione di una proteina che si trova sulla superficie del SARS-CoV-2 (la proteina spike), che è stata prodotta in laboratorio. Contiene anche un “adiuvante”, una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.

Quando a una persona viene somministrato il vaccino, il suo sistema immunitario identificherà la proteina come estranea e produrrà difese naturali – anticorpi e cellule T – contro di essa. Se, in seguito, la persona vaccinata entra in contatto con SARS-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina spike sul virus e sarà pronto ad attaccarla.

Gli anticorpi e le cellule immunitarie possono proteggere dal Covid lavorando insieme per uccidere il virus, impedire il suo ingresso nelle cellule del corpo e distruggere le cellule infette.

La speranza delle autorità scientifiche è che questo nuovo prodotto possa convincere molti scettici della vaccinazione, se non addirittura convincere un buon numero di no vax duri e puri.

Novavax: i possibili effetti collaterali

Gli effetti indesiderati osservati negli studi sono stati generalmente lievi o moderati e sono stati eliminati entro un paio di giorni dopo la vaccinazione.

I più comuni erano:

  • dolorabilità o dolore al sito di iniezione;
  • stanchezza;
  • dolori muscolari;
  • mal di testa;
  • sensazione generale di malessere

Laboratorio Minerva

Corso Umberto I, 395
84013 – Cava de’ Tirreni (SA)

Prenotazione: 089 464403 – lab.minerva@libero.it