“BMI”

Calcola in modo semplice e gratuito il tuo Body Index Mass (BMI) – Indice di massa corporea

Che cos’è il BMI?

L’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index) è uno strumento importante per la misurazione del peso corretto. Il BMI mette in correlazione il peso con l’altezza: viene calcolato dividendo il peso corporeo (kg) per la statura (metri) al quadrato. Tanto più l’indice è alto, tanto più si tende al sovrappeso e naturalmente aumentano i rischi per la propria salute.

Operativamente l’indice di massa corporea si calcola come il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell’altezza, espressa in metri.

Esempio 1: Altezza 1,70 m; massa 62 kg:

Calcola il tuo indice di massa corporea inserendo i dati: 

Il tuo peso dipende anche da te

Pesati regolarmente e controlla che il tuo BMI si mantenga nei limiti normali (20 – 25). In caso di sovrappeso od obesità consulta il medico, abituati a muoverti di più ogni giorno, evita le diete squilibrate o molto drastiche.

Attenzione:

“Sebbene il BMI sia un indice ampiamente usato e riconosciuto per la valutazione del peso corporeo, non può essere utilizzato per alcuni soggetti quali i bambini e le donne in gravidanza. Non è nemmeno affidabile per le persone che pesano di più a causa della ritenzione idrica o della massa muscolare, o per le persone di bassa statura.”

Tabella riepilogativa: 

Situazione peso Min Max
Obesità di III classe (gravissima) >40,00  
Obesità di II classe (grave) 35,01 40,00
Obesità di I classe (moderata) 30,01 35,00
Sovrappeso 25,01 30,00
Regolare 18,51 25,00
Leggermente sottopeso 17,51 18,50
Sottopeso 16,01 17,50
Grave magrezza    <16,01

 

Contatta i nostri nutrizionisti per un consulto gratuito! 

Phone call

Send Whatsapp