NEWS

Le intolleranze alimentari

Capita a volte, pur senza essere affetti da una malattia precisa, di soffrire di disturbi ricorrenti e persistenti di cui non si riesce a venire a capo: gonfiori, capogiri, cefalea, stanchezza cronica, dermatiti o improvvisi cambiamenti di peso, ma anche astenia, insonnia e forme lievi di depressione. La causa potrebbe essere un’ intolleranza alimentare, fenomeno che negli ultimi anni si è ingigantito in maniera esponenziale e che non ha niente a che vedere con le allergie alimentari. L’organo coinvolto in questo processo è in primo luogo l’intestino, che recepisce alcuni cibi come “tossici”, coinvolge il sistema immunitario e scatena le reazioni infiammatorie.

Le allergie sono la reazione improvvisa e acuta del sistema immunitario a determinate sostanze irritanti (detti “allergeni”) presenti in pollini, profumi, polveri,  ma anche in alcuni cibi o suoi componenti  come latte, uova, crostacei e molluschi, frutti di bosco, frutta secca, ecc. I sintomi sono violenti e di tipo cutaneo e/o respiratorio.

Le intolleranze alimentari invece sono una reazione lenta, subdola e progressiva dell’intestino che non tollera l’ingestione di certi cibi; i più comuni responsabili sono il glutine e il lattosio. I sintomi non si manifestano subito dopo l’ingestione del cibo ma possono affiorire col tempo. Sono soprattutto problemi gastrointestinali, dermatologici e respiratori.

Un ottima prevenzione è l’allattamento al seno, perché escludere o sospendere precocemente il latte materno può creare sensibilizzazione nei confronti di antigeni alimentari ma adottare sani abitudini alimentari escludendo gli allergeni responsabili, contrasta le allergie e/o intolleranze alimentari e determina la scomparsa dei sintomi.

Pasticcieri si Nasce” è un’associazione che  attraverso l’arte della pasticceria vuole puntare a nobili intenti: l’Associazione organizza, presso l ‘Accademia A. Pirpan – Albori di Vietri sul Mare, corsi di pasticceria, rivolti a tutti coloro che amano i dolci, , che mirano a far conoscere i segreti del “saper mangiar bene”,  una cosiddetta “Pasticceria salutistica”. Le ricette tipiche saranno caratterizzate dall’uso di farine alternative che permetteranno A TUTTI di degustare le prelibatezze realizzate.