NEWS

Noi siamo quello che mangiamo: vellutata di sedano, rapa e zenzero

Iniziamo con l’ayurveda, disciplina medica indiana che si occupa del benessere dell’uomo, e che ci offre notevoli spunti per l’utilizzo di vegetali e spezie in cucina, note per le numerose qualità. La prima spezia di cui vi voglio parlare è la Curcuma, detta anche zafferano delle indie.

Essa è una pianta erbacea dal colore giallo-ocre conosciuta non solo come una spezia, ma anche come colorante ed antinfiammatorio.

Principale elemento in essa contenuto è la curcumina, insieme a potassio, vitamina C ed amido.

Le proprietà benefiche della curcuma e le sue azioni curative sono innumerevoli: antinfiammatorie, antiossidanti, coleretiche e colagoghe, eupeptiche, immunostimolanti ed antisettiche.

Nel suo interno sono presenti degli oli enterici che stimolano l’appetito, mentre la presenza di oli amari incentiva la formazione di enzimi digestivi.

Anche l’intestino è interessato dai benefici della curcuma soprattutto in disturbi come meteorismo, dispepsia e colon irritabile.

A tutte queste proprietà della curcuma (come antiossidante) è importante aggiungere anche quella di antitumorale, come confermano recenti studi.

Un’altra spezia dalle molte proprietà è lo ZENZERO. Esso si presenta come una radice nodosa e viene consumata sia fresco sia essiccato o in polvere. Lo zenzero è composto da più di 300 elementi chimici tra i quali oli essenziali, pectine, fenoli, mucillagini ed antiossidanti.

Esso è un ottimo carminativo perché ripristina la giusta acidità gastrointestinale e aiuta a combattere meteorismo e flatulenza, contribuendo anche alla produzione della flora batterica benefica.

La ricetta che di seguito vi voglio proporre è una gustosa vellutata, ideale alle temperature fredde di questo periodo e prevede l’utilizzo di queste due preziosissime spezie oltre che del sedano rapa, un ortaggio da radice dall’aroma forte ed intenso. Anche esso presenta proprietà diuretiche e disinfettanti, e risulta utile contro reumatismi, affezioni polmonari e calcoli renali.

Vellutata di sedano, rapa e zenzero

Ingredienti:
1scalogno, olio, 400g di sedano rapa,
zenzero fresco (circa 3-4 cm)
300g polpa di zucca, 1lt brodo vegetale,
1cucchiaino di curcuma,
1/2 cucchiaino di curry in polvere,
sale, pepe e peperoncino frantumato

Preprazione

Far rosolare in un tegame con 2 cucchiai di olio  lo scalogno , lo zenzero ed il sedano rapa, tutto tagliato a dadini, aggiungere la zucca tritata  far rosolare per qualche secondo ed aggiungere il brodo; insaporire con la cucuma ad il curry, sale e pepe e far cuocere a fuoco lento per circa 20minuti; frullare tutto con un frullatore ad immersione, servire con crostini di pane.

….e non dimenticate mai  che  “NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO”