NEWS

Nutrizione e fertilità

di Dott.ssa Valentina di Giovanni

L’infertilità è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come l’incapacità di raggiungere una gravidanza clinica dopo 12 mesi o più di rapporti liberi. Si stima che il problema interessi circa il 15-20% delle coppie nel mondo e che almeno il 20% delle gravidanze si interrompa dopo l’impianto. La sub-fertilità può essere attribuita alla donna, all’uomo o a entrambi.

Sia nell’infertilità femminile che in quella maschile i fattori predisponenti possono essere diversi, anatomici o patologici. tuttavia anche gli stili di vita influiscono sulla fertilità: in particolare fumo, alcol, droghe, attività fisiche ed alimentazione.

Numerosi studi sono stati condotti negli ultimi anni sul ruolo della dieta nell’infertilità sia maschile sia femminile. Il nostro obiettivo è di identificare i fattori dietetici che possono influenzare la fecondità umana e di proporre raccomandazioni dietologiche per le coppie che ricercano la gravidanza.

Molti studi in varie aree del mondo supportano l’evidenza che una dieta sana ed equilibrata si associa a un migliore benessere generale e a un minor tempo per raggiungere il concepimento.

Le coppie che cercano una gravidanza devono essere incoraggiate a seguire una “dieta per la fertilità” aumentando il consumo di cereali integrali, frutta, frutta secca, verdura, pesce, olio di oliva e riducendo il consumo di acidi grassi saturi e carne rossa. È inoltre consigliabile la supplementazione con antiossidanti, acido folico, vitamina B12 e zinco.

Presso il nostro studio è possibile intraprendere un percorso personalizzato dedicato. Contattaci per ulteriori informazioni o per prenotare un consulto.

Dott.ssa Valentina di Giovanni – Biologa Nutrizionista ed Embriologa