NEWS

Odontoiatria: non esistono pazienti “difficili”!

Ai pazienti cosiddetti “a rischio” spesso purtroppo viene preclusa la possibilità di ritrovare il sorriso perduto per il timore di eventuali complicanze. Questi sono quei pazienti affetti da diabete, ipertensione, patologie endocrine, renali etc. o quelli in cura con particolari farmaci quali gli anticoagulanti (warfarin), che il più delle volte vengono  sospesi con troppa leggerezza.

L’obiettivo comune deve essere quello di trasmettere una maggiore sicurezza a questi pazienti che necessitano di cure odontoiatriche,  anche più complesse quali la chirurgia orale e l’implantologia.

Il suggerimento è quello di affidarsi con fiducia nelle mani del professionista senza dover sospendere le importanti terapie in corso, e in tutta serenità. Per ognuno di questi pazienti viene infatti studiato un piano personalizzato affinché l’esecuzione di terapie odontoiatriche, anche di interventi chirurgici più invasivi, possa avvenire con successo e in assoluta sicurezza. Effettuare una valutazione di più ampio respiro della situazione del paziente, spaziando tra le diverse discipline mediche, è fondamentale per tracciare un quadro completo delle sue condizioni di salute, trovando così con sicurezza la soluzione giusta per ogni problematica all’interno della stessa struttura.

È da sottolineare come sempre più spesso i pazienti che si rivolgono al fisioterapista con dolori muscolo/articolari specialmente legati alla schiena manifestano disagi che nascono da problemi di masticazione, e come disturbi del linguaggio siano imputabili ad un deficit dello sviluppo dell’apparato masticatorio. Per questo è di fondamentale importanza avvicinare anche i bambini all’odontoiatria, già in età precoce, per correggere in anticipo problemi di conformazione della dentatura in quanto la cura del paziente in crescita permette allo Specialista di influenzare lo sviluppo del massiccio cranio-facciale ponendo le basi per una buona masticazione ed un profilo armonico. A tale proposito, nell’ottica di una collaborazione tra le diverse discipline mediche, a favore del paziente e a completamento della diagnosi eseguita dall’odontoiatra e dall’ortodontista, lo Studio Dentistico Marotta ha inserito nella propria equipe, oltre all’anestesista-rianimatore dott. Carmine Mannara, le dott.sse Paola Siani – logopedista e Roberta Senatore – specialista in fisioterapia – perfezionata sulle sindromi che colpiscono l’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM).

Noi Odontoiatri tuteliamo la salute delle famiglie facendo informazione ed offrendo servizi professionali di alta qualità grazie alle nuove tecnologie ed andando incontro alle esigenze anche economiche dei pazienti.

Favorire un rapporto di fiducia ed attenzione con il medico, basato su una maggiore informazione al paziente, nonché sul tipo di cura più indicata alle proprie esigenze. “Questo è il nostro impegno.”