L’ Osteopatia è una pratica terapeutica manuale, perfettamente complementare alle pratiche mediche; essa, senza l’utilizzo di medicinali e senza effetti collaterali, è rivolta alla risoluzione e alla cura di problematiche muscolo-scheletriche e/o somato-viscerali dall’età neonatale all’età senile.
L’osteopatia non si propone come alternativa elle tradizionali terapie mediche, essa permette, però , un’ approccio alla “disfunzione” limitando l’assunzione di farmaci e creando le condizioni di ideali affinchè un eventuale terapia medica possa raggiungere la massima efficacia con il minor impatto per l’organismo.
L’osteopatia basa la propria terapia su principi guida quali: il concetto di corpo come unità funzionali, il concetto di omeostasi, il ruolo del sistema nervoso autonomo nel mantenimento di condizioni di salute e/o di disfunzione. Ci sono componenti somatiche della malattia che oltre ad essere sintomi della stessa, contribuiscono alla cronicizzazione della patologia. L’osteopatia rompe questo circolo vizioso contribuendo in maniera determinante alla risoluzione del problema. Sulla base dei suddetti principi si possono classificare come disfunzioni osteopatiche suscettibili di correzioni:
· Problematiche muscolo scheletriche (artrosi , cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, rachialgie, periatriti scapolo omerali, problematiche del ginocchio e della caviglia, etc)
· Problematiche post -traumatiche sportive e non (distorsioni, colpi di frusta , etc)
· Riabilitazione post- intervento (ortopedico, gastrointestinale, ginecologico, estetico-plastico)
· Terapia del dolore
· Malattie infiammatorie croniche o acute
· Emicrania e cefalee di varia natura
· Problematiche otorinolaringoiatriche
· Problemi posturali da adattamenti disfunzionali
· Disfunzione dell’ ATM (articolazione temporo mandibolare)
· Problematiche posturali in genere
I trattamenti osteopatici sono tutti personalizzati e concordati in base alle esigenze del paziente.
L’osteopatia si avvale di:
· Tecniche ad energia muscolare
· Tecniche di bilanciamento legamentoso e tissutale
· Tecniche fasciali
· Tecniche ad altra velocità e bassa ampiezza
· Tecniche cranio-sacrali
· Tecniche biodinamiche
Tutte le tecniche vengono praticate senza arrecare alcun dolore al paziente in modo da permettere il totale rilassamento al fine di ottimizzare le condizioni di lavoro dell’operatore e lo status del soggetto.
Associazione Farma e Benessere
Via Petrellosa, 27 - 84013 - Cava de' Tirreni (SA)