NEWS

Prevenzione in “dermatologia” a cura del Dott. Francesco Ragni

Dottore, grazie per aver accettato la nostra intervista. Lei di cosa si occupa?

Sono un medico, libero professionista con specializzazioni in Dermatologia e Venereologia, Medicina Legale e Medicina del Lavoro, con vari master in dermatologia, medicina estetica e nella valutazione del danno alla persona. Attualmente svolgo la libera professione come dermatologo e medico legale in qualità di consulente di parte e tecnico per conto dei Tribunali della provincia di Salerno, anche nell’ambito della responsabilità professionale per danno estetico.
Parliamo di prevenzione in dermatologia!

Prevenzione in dermatologia

La prevenzione primaria è l’insieme degli interventi, comportamenti e stili di vita volti a prevenire l’insorgenza di malattie. In ambito dermatologico, così come in tutto gli altri campi medici, è fondamentale, oltre che prescrivere terapie, educare il paziente ad adottare comportamenti e stili di vita che siano in grado di mantenere lo stato di salute della pelle e prevenire l’insorgenza di patologie. Per prevenzione secondaria si intende invece la diagnosi precoce delle malattie, fondamentale per poter mettere in atto interventi terapeutici precoci e mirati, volti a migliorare l’andamento della patologia.

E’ il caso dell’acne giovanile, dell’idrosadenite suppurativa, della discheratosi cutanea, del melanoma cutaneo, dei carcinomi cutanei ed altre dermatosi. La pelle può essere spia di numerose patologie sistemiche (che colpiscono cioè più apparati e organi). Tanto per fare un esempio, l’infiammazione cutanea può promuovere la comparsa di malattie cardiovascolari, patologie reumatologiche e respiratorie.

Fra le patologie più gravi ci sono sicuramente i tumori cutanei come il melanoma. Ci può spiegare come prevenirli?

Nel campo dermatologico è basilare la prevenzione dei tumori della pelle, soprattutto del melanoma cutaneo e dei carcinomi cutanei.

Per melanoma si intende un tumore maligno della pelle, che può colpire qualsiasi parte del corpo, provocato dalla proliferazione incontrollata dei melanociti, ovvero le cellule che producono il pigmento cutaneo, la melanina.

Il principale fattore di rischio del melanoma maligno è rappresentato dall’eccessiva esposizione alla luce ultravioletta (raggi UVB-UVA). Un’attenta valutazione dei nei può infatti essere utile per individuare, diagnosticare e agire in tempo sui melanomi. L’autoesame periodico dei nei, tenendo conto della regola dell’ABCDE, è sicuramente uno degli strumenti principali per individuare una lesione a rischio.

Com’è possibile prenotare una visita di controllo presso il suo studio?

Effettuo visite presso lo studio in Via Vincenzo Virno,31 Cava de’ Tirreni e presso la Parafarmacia In Forte Salute situata in Via G. Gigantino, 7 Cava de’ Tirreni.

Info e prenotazioni
tel. 089.0481533; cell. 347.8562098,
studio: 089.341025; dotragni@gmail.com