Psicologia e psicoterapia

Contatta i nostri psicologi e/o psicoterapeuti

La psicologia è la scienza che studia gli stati mentali e i suoi processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali nelle loro componenti consce e inconsce[1], mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Si occupa anche dello studio e del trattamento delle funzioni psichiche sia in condizioni di benessere che di sofferenza o disagio mentale, dovute a dinamiche soggetive (intrapsichiche), ambientali o relazionali (interpsichiche).

Il termine “psicologia” deriva dal greco psyché (ψυχή)= spirito, anima e da logos (λόγος) = discorso, studio. Letteralmente la psicologia è quindi lo studio dello spirito o dell’anima.

C’è molta confusione attorno all’idea di psicologia, specie all’interno della cultura popolare fatta di film e talk show, dove la psicologia viene di volta in volta vista come una forma di ciarlataneria, o un argomento di studio per dotte persone fin troppo erudite, o talvolta come una dottrina magica e religiosa.

E’ una disciplinateorica in quanto, mediante la ricerca e la sperimentazione, cerca di comprendere la nostra “psiche”, ossia i nostri modi di pensare, di sentire e di agire. Ma è anche una disciplina applicata che cerca di utilizzare la conoscenza psicologica al fine di migliorare la qualità della vita dell’uomo. Esempi di psicologia applicata sono la psicoterapia, la psicologia del lavoro e la psicologia forense.

A mano a mano che la psicologia si allontana dalle sue radici filosofiche e religiose, tende ad acquisire una metodologia scientifica per studiare e comprendere il comportamento umano.

Gli psicologi contemporanei che si occupano di ricerca utilizzano gli strumenti propri della ricerca scientifica: la raccolta di osservazioni misurabili, la sperimentazione e l’elaborazione statistica dei dati raccolti.

Contatta uno dei nostri associati Psicologo e/o Psicoterapeuta:

  • Dott. Giandomenico Torre
  • Dott.ssa Fabiola Esposito

Invia una mail su farmaebenessere@libero.it o lascia un commento con una domanda per i nostri esperti.