NEWS

Centro TeRi: parliamo di “Scoliosi” e ginnastica posturale

di Nadia Sica – Responsabile Centro TeRi 

Stai dritto”, “di questo passo ti verrà la gobba”, “tieni dentro le spalle“. Parole di genitori, insegnanti, istruttori.

La scoliosi si manifesta con una deviazione permanente della colonna vertebrale che peggiora con il passare degli anni ed è spesso presa sottogamba. Diagnosticare e correggere questo disturbo per tempo è fondamentale. “È importante portare i bambini dal pediatra per controlli periodici, soprattutto nelle due fasi di massima velocità di accrescimento”.
Il primo campanello di allarme deve suonare intorno ai 6 anni, il secondo con l`inizio della pubertà. La scoliosi colpisce entrambi i sessi ma con maggior prevalenza le femmine, il 70-80% di casi.

Diagnosi

Diagnosticare la scoliosi per tempo è importantissimo, per non rendere la correzione un`impresa impossibile. Lo specialista può riconoscerla a occhio nudo attraverso il cosiddetto “bending test anteriore”: il paziente tiene le gambe tese e le mani unite, poi flette il busto in avanti, se a lato della colonna si formano delle gibbosità siamo in presenza di una scoliosi. Il passo successivo è una radiografia e la valutazione di un ortopedico. Nei casi più lievi basta una rieducazione posturale. Quelli più gravi richiedono l`applicazione di un bustino ortopedico.

Trattamento e cura

Un programma posturale adeguato è in grado di arrestare il progresso della patologia e stabilizzarla. Da un punto di vista diagnostico è fondamentale valutare se si è alle prese con un paziente affetto da scoliosi strutturale o da semplice atteggiamento scoliotico. Una scoliosi strutturata è una deformazione permanente, fissa, non suscettibile di miglioramento senza intervento esterno, che si accompagna sempre ad alterazioni anatomiche della colonna vertebrale. Una scoliosi strutturata coinvolge, oltre alla spina dorsale, le articolazioni, i legamenti, la muscolatura paravertebrale, e, nei casi più gravi, anche gli organi interni e le visceri. Sottovalutare il potenziale evolutivo di una scoliosi strutturata può portare a conseguenze drammatiche; allo stesso modo scambiare un semplice vizio posturale per una scoliosi può portare a proporre terapie lunghe, costose e spesso inutili se non dannose.

Presso il Centro Teri di Medicina Fisica e Riabilitazione di Cava de’ Tirreni è possibile seguire dei corsi di ginnastica posturale e ginnastica correttiva. Rivolgiti con fiducia al nostro Centro