NEWS

Tamponi gratuiti Scuole Medie e Superiori

TAMPONE SCOLASTICO

Anche in zona gialla continua la diffusione del Covid-19 in tutte le fasce di età. 

Con i nuovi decreti le farmacie, che effettuano i test antigenici, hanno la possibilità di caricare gli esiti sulla piattaforma regionale dove i medici di medicina generale possono poi rilevare la positività e/o la guarigione dal Covid-19.

In particolare in farmacia gli studenti delle scuole medie e superiori in regime di auto sorveglianza possono effettuare gratuitamente il tampone antigenico fino al 28 febbraio, in base al decreto del governo entrato in vigore l’8 gennaio.

Tampone gratuito per medie e superiori

Il tampone viene erogato in maniera gratuita dalla farmacia solo dietro presentazione di regolare ricetta medica (Ricetta elettronica) munita di NRE valido per  l’erogazione della prestazione in regime di esenzione.

Tale prescrizione viene effettuata dal pediatra o dal medico di medicina generale nei casi previsti dal decreto.

ATTENZIONE! 

Condizione indispensabile ai fini della gratuità del tampone è la realizzazione di una comunicazione della scuola ai genitori dell’alunno che ha avuto un contatto positivo in classe (durante orario delle lezioni). E’ necessaria pertanto la richiesta del dirigente scolastico per fare in modo che il medico possa emettere la ricetta. Tutti i contatti al di fuori della scuola non possono avere tampone gratuito.

Per i bambini delle elementari i tamponi restano per ora a pagamento. Dopo un caso positivo in classe, scatta la sorveglianza. I test antigenici in questi casi sono due: il primo subito ed il secondo dopo 5 giorni dal contatto.

Laboratorio Minerva

Corso Umberto I, 395
84013 – Cava de’ Tirreni (SA)

Prenotazione: 089 464403 – lab.minerva@libero.it